top of page

Il nostro progetto

 

Il progetto “RIPOP!” vuole andare ad agire sul centro storico di Empoli, il quale oggi ha perso molta della sua capacità attrattiva, sia dal punto di vista sociale che commerciale. Girando per le vie del centro storico si notano, infatti, strade vuote, poco frequentate e molti fondi sfitti. La maggior parte delle attività presenti oggi è di tipo commerciale e non esistono spazi dedicati alla socializzazione, elemento che invece potrebbe ricreare le condizioni per una maggiore frequentazione e riattivazione del centro storico. E' emersa quindi, dopo un'analisi del territorio empolese, la necessità di creare uno spazio che agisca sull’obiettivo di riqualificare uno spazio “in” e “per” il centro di Empoli, tramite il coinvolgimento di categorie a rischio di esclusione sociale (giovani NEET, disoccupati, stranieri, disabili, detenute ed ex detenute), in modo da ripopolarlo attraverso attività, iniziative, eventi e workshop.


Questo il nostro obiettivo finale.

 

Ma non è facile realizzare un progetto senza partire da un finanziamento iniziale.

Abbiamo avuto quindi un'opportunità in uno dei comuni limitrofi: Montelupo.

Poter gestire per qualche mese il Circolo Arci di Samminiatello, luogo ormai da anni dedito solo ad una breve apertura quotidiana.

Tramite il coinvolgimento di categorie a rischio di esclusione sociale (giovani NEET, disoccupati, stranieri, disabili, detenute ed ex detenute), si punta a ripopolare suddetto luogo attraverso attività, iniziative, eventi. L'obiettivo ultimo è quello di far diventare il Circolo Arci, attualmente vuoto e spento, un veicolo di cultura e socializzazione attraverso la creazione di uno spazio polifunzionale, un luogo sociale e produttivo che si differenzi dal concetto di bar tradizionale, dove integrare le diverse abilità e trasformarle in risorsa, un luogo di aggregazione che sia fucina di idee, iniziative, workshop ed eventi.

 

 

Progetto Ripop!

per ulteriori informazioni: Contattaci!

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page